Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Progetto Muner 2024

16 Aprile 2024

Dal 6 al 12 marzo venticinque ragazzi del Fermi, accompagnati dalle professoresse Cinzia Bellini e Giulia Malavasi, hanno partecipato al progetto MUNER 2024.

Hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova assumendo il ruolo di veri e propri delegati delle Nazioni Unite, affrontando tre giorni di "committee sessions" su diverse tematiche, le stesse discusse dai veri e propri ambasciatori ONU, completamente in lingua inglese.

La particolarità di questo progetto risiede nel fatto che si è svolto a New York City, offrendo la possibilità di confrontarsi con studenti stranieri e di visitare la sede delle Nazioni Unite e la città con le sue molteplici sfaccettature. In particolare, il gruppo ha potuto visitare i più importanti musei (Museo di Storia Naturale, il MET, il Guggenheim e il MoMa), vedere la Statua della Libertà, scegliere se assistere a una partita NBA o a uno spettacolo di Broadway, e infine osservare la città dall’Empire State Building e anche illuminata di notte dall'osservatorio Top Of The Rock.

Si tratta senza dubbio di un'esperienza formativa di grande successo che ha consentito di arricchire il proprio bagaglio culturale, esplorare una città sorprendente e stringere nuove amicizie.

Alice Evangelisti 4E